Federico Guzzo è campione provinciale Juniores 2018: il nostro ragazzo di Godega Sant’Urbano ha la meglio su Marco Codemo, battuto nella ristretta volata a due nel 40. Gp Renzo e Marcello Crema a Ponzano Veneto.
Per capire il valore dell’impresa, al di là del titolo messo in bacheca, mettiamo sul piatto due/tre considerazioni.
Una è la bella cavalcata dei due, giunti da soli senza che il gruppo riuscisse a riprenderli dopo averli persi di vista in cima all’ultimo Gpm di Santa Maria delle Vittorie.
L’altra è l’ottima prestazione generale della squadra che ha infarcito l’odine d’arrivo tra i primi dieci facendo di conseguenza incetta di premi di rappresentanza oltre che di classifica individuale.
Un’altra ancora è il commento del terzo classificato: Martini (che ha stravinto la volata del gruppo) ha detto che non si aspettava che i due davanti tenessero botta.
CRONACA.
La coppia aveva preso il largo al terzo e ultimo Gpm di Santa Maria delle Vittorie. Dietro il grosso s’era già sfiancato per recuperare una fuga di cinque uomini partiti nei giri pianeggianti (tra cui Francesco Furlan) e che si era sfaldata puntando il Montello. Qui i battistrada venivano ripresi e dalle retrovie giungevano a ripetizione altri atleti sino a creare una testa delle corsa forte di 40 uomini. Scattati Guzzo e Codemo dietro hanno tergiversato e l’unico a prendere in mano la situazione è stato Simone Raccani (Borgo Molino Rinascita Ormelle) il quale per lungo tempo è stato a bagnomaria tra la testa e gli inseguitori. Piuttosto logico che il duo davanti tirasse dritto con il grosso che sfruttava il volume della massa per cercare di recuperare il ritardo. Morale: Raccani veniva fagocitato e spariva dall’ordine d’arrivo, il nostro Federico con il compagno di fuga vedeva il vantaggio ridursi quasi allo zero ma ormai i giochi erano fatti.
ARRIVO: 1. Federico Guzzo (SanVendemiano Cycling Team) km 103.3 in 2h29’13” media 41.537; 2. Marco Codemo (Pressix P3); 3. Davide Martini (Assali Stefen Omap) a 23”; 4. Andrea Barzotto (SanVendemiano Cycling Team); 5. Marco Benedetti (Work Service); 6. Marco Vettorel (SanVendemiano Cycling Team); 7. Davide Scandiuzzi (NorthWave Cofiloc); 8. Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi); 9. Riccardo Carretta (Giorgione); 10. Luca Maronese (SanVendemiano Cycling Team).