Più di qualcuno di noi non c’era ma da più fonti apprendiamo che questa è la peggiore crisi del dopoguerra: pur avendone viste di tanti colori non stentiamo a credergli.
Un silenzio surreale ci avvolge quando percorriamo una strada, poche auto, ancor meno passanti, zero ciclisti, le fabbriche mute.
Pensiamo subito alla salute, il bene più prezioso messo a rischio da questo nemico invisibile, e dopo aver ascoltato l’Inno di Mameli sì: facciamo quello che la Comunità Scientifica ci suggerisce, restiamo a casa adesso per poter uscire domani.
Paghiamo però pure un prezzo altissimo in termini di PIL: le fabbriche mute, i camion che non circolano sono segnali che ci fanno anche pensare al dopo e il pensiero corre a voi, nostri fedeli e puntuali sostenitori con le vostre attività industriali e commerciali paralizzate, i vostri uffici che non possono fatturare.
E’ brutale dirlo ma nel pedaggio del coronavirus dopo la salute c’è anche il minor benessere che deriva dal ridotto giro d’affari che si ripercuoterà nel tempo.
Per onorare il vostro impegno anche in questo momento ai nostri Juniores abbiamo chiesto di non abbassare la guardia, di utilizzare questo tempo per studiare, recuperare le mancanze scolastiche, riconsiderare i valori della vita e la fortuna che sinora hanno avuto in virtù dell’appartenenza al SanVendemiano Cycling Team che ha messo loro a disposizione mezzi a risorse grazie alla vostra disponibilità, generosità e puntualità.
Dobbiamo dire che la risposta ricevuta ci incoraggia e ve ne diamo conto con orgoglio: il gruppo è coeso, si allena a casa con le tecnologie moderne (skype, simulatori di gara) e segue le indicazioni atletiche e alimentari come fossero in piena stagione.
Noi dirigenti abbiamo fatto passare un altro messaggio: nei momenti difficili gli esempi devono venire dall’alto e quindi anche noi del SanVendemiano Cycling Team siamo disposti a rinunciare a qualcosa, a fare qualche sacrificio pur di continuare l’attività sportiva, agonistica e organizzativa accanto a voi e tornare presto a rivivere le emozioni del Giro di Primavera o di tante altre nostre manifestazioni.
Il nostro affetto va a tutti voi che con immutata energia state pensando a qualche strategia per risalire la china che inevitabilmente in questo momento state percorrendo.
Oggi più che mai voi siete il SanVendemiano Cycling Team e grazie a voi la nostra missione continuerà.