Per noi del SanVendemiano Cycling Team e per i nostri Junior è stata una domenica sotto i riflettori e che pur senza grandi squilli nella corsa di casa possiamo considerare davvero positiva. Due erano i fronti che ci vedevano impegnati: come organizzatori nell’8° Giro di Primavera, come atleti in questa corsa casalinga e poi con Davide Ongaro selezionato al Giro delle Fiandre da Marco Zen per il team Treviso 2019.
8° Giro di Primavera – Riportiamo (parzialmente) la cronaca apparsa sulla stampa. Per amor di Patria aggiungiamo che il nostro Federico Guzzo è stato con il gruppetto dei migliori che ha salito il Gpm della Guizza, poi lo strapotere della concorrenza l’ha relegato tra gli inseguitori. Nei precedenti giri in piana invece Marco Dal Bianco ha provato a inscenare un attacco con poca fortuna. Come organizzatori concludiamo con la gioia degli apprezzamenti generali per come abbiamo gestito la manifestazione sotto tutti i profili, dalla sicurezza alla logistica, dai premi alla festa preparata prima, durante e dopo la gara. Un grande grazie ai volontari. Ecco la sintesi della cronaca.
Va a Gianmarco Garofoli l’8° Giro di Primavera: il marchigiano di Castelfidardo arriva da solo dopo una splendida cavalcata di quasi 60 km. Garofoli (Junior 1° Anno, da Allievo 10 vittorie) fa già parte del gruppetto che si seleziona salendo il primo Gpm della Guizza, trova la collaborazione di Giminiani e fa man bassa nella classifica degli scalatori. Lascia poi sui pedali il compagno di fuga, transita da solo sul resto dei Gpm di giornata e arriva con un vantaggio che il gruppo non ha mai limato. ARRIVO: 1. Gianmarco Garofoli (team Lvf) km 103,3 in 2h40’35” media 38,597; 2. Eric Paties Montagner (team Work Service Romagnano) a 50”; 3. Samuele Gimignani (id.) a 1’; 4. Andrea Piccolo (team Lvf) a 1’10”; 5. Gianluca Simioni (Giorgione); 6. Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi); 7. Andrea Busatto (Libertas Scorzè); 8. Federico Guzzo (SanVendemiano Cycling team); 9. Elia Alessio (Giorgione); 10. Nicholas Dresti (team Lvf).
GIRO DELLE FIANDRE – Come detto vi partecipava Davide Ongaro che concluso in 42ma posizione. Riportiamo le dichiarazioni del selezionatore Marco Zen. “ In questi tre anni non ho mai visto i ragazzi correre così bene e grazie al sorteggio dell’ammiraglia, eravamo la quinta, ho visto che tutti erano sempre presenti nelle azioni che contavano. Solo qualche foratura ci ho tolto le energie per stare ancora più davanti ma ai ragazzi dico grazie, hanno corso come meglio non potevo chiedere, per loro una grande esperienza che ci fa proseguire con fiducia in questo progetto”.